Archivi tag: Social network

social-media e social-democrazia: due facce della stessa medaglia

Skynet 2.0 La debolezza degli organi intermedi si vede anche all’interno dei social media: profili e pagine personali dei vari esponenti hanno, un po’ in tutto il panorama italiano, risultati e numeri superiori in tutto e per tutto rispetto alle pagine istituzionali.

Il totale individualismo, la marcata tendenza a porsi l’obiettivo di moralizzare la propria platea, rassicurante difesa delle tradizioni e dosi più o meno elevate di autoreferenzialità, rendono infatti il campo cruciale di battaglia elettorale e politica che i social media oggi rappresentano, Facebook in primis, naturalmente favorevole alla concezione politica di destra.

Di fronte a questo schiacciante e innegabile vantaggio intrinseco come veicolo culturale della politica di destra, per non ammettere l’evidenza molti si dichiarano né di destra né di sinistra, oppure dichiarano che entrambe sono superate.

In tale senso, per contrastare e avviare una controtendenza di politica a sinistra, occorre impegnarsi e darsi regole comuni sia per gli esponenti che per i circoli del Partito Democratico, cercando di veicolare insieme al proprio brand personale (per inciso il “sistema facebook” da un risalto all’individuo
troppo superiore per essere contrastato rispetto ad un collettivo) il brand di Partito e le etichette di volta in volta propagandabili senza comunque un abuso, visti sia i problemi di proliferazione che quelli relativi ai tempi di vita infinitesimali delle campagne e dei trend, insieme ai relativi costi.

In parallelo è fondamentale una continua formazione a ogni livello e di ogni livello, dalla base alla dirigenza, dai circoli ai gruppi istituzionali, e un continuo relazionarsi soprattutto fisicamente, visto che è insensato cercare di fare gruppo in un ambito iper individualista dove le maschere indossate non permettono di stabilire i minimi rapporti personali e di fiducia.

La capacità e l’impegno nel promuovere la formazione e gli eventi divulgativi ha sia l’obiettivo di rendere percepita da tutti l’immagine di ascolto e volontà di fare mashup tra organi direttivi, organizzazione e base, sia quello di avviare una sorta di talent scouting verso target normalmente non considerati. O almeno non considerati seriamente come strategici fino ad ora.

Pubblicate le slide di Social network & blog e presenza sul territorio

Ho appena pubblicato e reso scaricabili da Slideshare, ma da oggi per ottimizzare le operazioni sono disponibili, anche per il download in formato PDF con licenza CreativeCommons 3.0, le *nuove* slide dell’incontro Social network & blog e presenza sul territorio

Pubblicate le slide di Partecipazione politica 2.0 e le opportunità di social network & blog

Ieri le ho pubblicate e rese scaricabili da Slideshare, ma da oggi per ottimizzare le operazioni sono disponibili, anche per il download in formato PDF con licenza CreativeCommons 3.0, le *nuove* slide dell’incontro Partecipazione politica 2.0 e le opportunità di social network & blog